Volunteer Programme

Sono aperte le iscrizioni al Programma Volontari per il Campionato Europeo UEFA Under-21 Italia 2019

Vivi l’emozione del backstage durante il Campionato Europeo UEFA Under-21 Italia 2019, contribuendone al successo.

Stiamo cercando 400 Volontari in 5 città italiane (Bologna, Cesena, Reggio Emilia, Trieste, Udine) e a San Marino (Serravalle) per affiancare i professionisti del settore sportivo presso gli Stadi e i siti ufficiali UEFA.

La nostra missione è quella di regalare un’opportunità unica ed indimenticabile a tutti i partecipanti al torneo, che avrà luogo dal 16 al 30 giugno.

Buona fortuna per la tua candidatura!

Team Volontari

Chi può iscriversi

Le iscrizioni sono aperte a chiunque voglia partecipare, salvo il rispetto dei seguenti requisiti:
plus-18-blued

Maggiore età entro il 1° giugno 2019.

interview-blue

Disponibilità a partecipare al colloquio conoscitivo, agli incontri formazione ed a un limitato numero di turni comunicati con dovuto anticipo.

language-blued

Padronanza dell’inglese (livello base/intermedio).

Qualsiasi competenza specifica o relativa ai requisiti richiesti nella descrizione dei ruoli volontari sarà considerata ma non è vincolante ai fini della selezione.

Prossimi Appuntamenti

applications
ISCRIZIONE ON LINE

Marzo • Aprile

interview
COLLOQUI

Marzo • Aprile

role
ASSEGNAZIONE RUOLI

Maggio

training
TRAINING

Giugno

operational
FASE OPERATIVA

Giugno • Luglio

Le città ospitanti

Aree operative

Il Programma Volontari UEFA Euro Under-21 offre un’ampia scelta di ruoli volontari per i quali candidarsi.

Invitiamo a leggere la descrizione delle aree operative prima di procedere con l’iscrizione on line: in fase di candidatura sarà richiesto di indicare quelle prescelte

ACCREDITATION
Durante il torneo, gli stadi saranno divisi in diverse aree come, ad esempio, il campo da gioco, gli spogliatoi e le aree media. Il dipartimento accrediti si occupa di garantire a diversi gruppi (giocatori, Volontari, giornalisti, ufficiali di gara, autorità, sponsor, fornitori e molti altri) l’accesso alle aree dove devono operare. Per poter svolgere la propria attività, ogni individuo deve necessariamente essere in possesso di un accredito valido, che ritira presso il centro accrediti in prossimità di ogni stadio.

Presso il centro accrediti, i Volontari saranno di supporto in varie mansioni, in qualità di primo punto di contatto per lo staff coinvolto, dall’accoglienza alla consegna del titolo di accredito che loro stessi emetteranno.

COMMERCIAL OPERATIONS
Il Campionato Europeo UEFA Under-21 sarà supportato da sponsor nazionali e globali. In cambio del loro contributo, questi partner hanno avuto in garanzia determinati diritti di commercializzazione. Lo scopo del dipartimento Commercial Operations è quello di tutelare e proteggere tali diritti in tutti i sei stadi nel rispetto dei più alti standard di servizio.

I Volontari saranno di supporto in mansioni da ufficio, nel monitoraggio delle aree pubblicitarie e nell’assistenza degli sponsor durante lo svolgersi di programmi ed attività promozionali presso gli stadi.

DOPING CONTROL
Il dipartimento Doping-Control si occupa di gestire il programma di controllo anti-doping durante il Campionato Europeo UEFA Under-21.

L’accompagnatore volontario anti-doping ricopre un ruolo di estrema responsabilità che deve essere svolto all’insegna della più professionale serietà. Il compito è quello di informare il giocatore che è stato selezionato per il controllo anti-doping ed accompagnarlo dal momento stesso della notifica fino alla fine del doping test.

EVENT LOGISTICS
Il dipartimento Event Logistics gestisce i servizi di logistica e procurement per tutti i dipartimenti convolti nell’evento. I compiti principali della squadra sono il coordinamento delle consegne in loco e la gestione operativa del centro logistico, da dove monitora e dispaccia materiale di vario tipo necessario all’evento come elementi di arredo, barriere, attrezzature per la movimentazione, golf cart, omaggi e gadgets.

I Volontari assisteranno la squadra nelle procedure di installazione, consegne e ritiri e nella gestione del centro logistico.

HOSPITALITY MANAGEMENT
Il dipartimento Hospitality Management coordina e gestisce lo sviluppo e la realizzazione di tutti i programmi di accoglienza (VIP, Finalisti, Sponsor, Aziende).

I Volontari assisteranno nei preparativi e durante tutte le fasi operative, contribuendo ad un servizio agli ospiti di primissima categoria.

MEDIA SERVICES AND OPERATIONS
Il dipartimento Media Services and Operations segue i media internazionali che copriranno l’evento, fornendo informazioni sulle strutture, le procedure di accredito e le prenotazioni.

I Volontari assistono il team presso il Media Centre, le tribune media, le sale conferenze, le media mixed zone e le posizioni a bordo campo, assicurando ai giornalisti, fotografi e cameraman le migliori condizioni di lavoro.

TICKETING
I Volontari per il Ticketing sono fondamentali per la buona riuscita del progetto e spesso rappresentano il primo punto di contatto con i possessori di biglietti.

I Volontari assisteranno i clienti nelle loro richieste e garantiranno loro un servizio in linea con la policy del dipartimento, contribuendo a rendere l’esperienza del cliente sempre migliore.

EVENT TRANSPORT
Il dipartimento Event Transport è responsabile della pianificazione e gestione dei servizi di trasporto per l’evento.

I Volontari sono operativi sia presso gli offici dei trasporti e/o centro logistico della flotta o come personale di accoglienza e coordinamento presso aeroporti, hotel ed altri siti. L’obiettivo è quello di aiutare ed assistere i clienti garantendo un servizio trasporti di eccellenza.

VENUE MANAGEMENT
Il dipartimento Venue Management si occupa, nel suo insieme, di tutto ciò che succede agli stadi e, attraverso il venue manager, ha l’autorità di gestire e risolvere le dinamiche operative che riguardano altri progetti.

I Volontari assistono l’attività del Venue Manager e della sua squadra operativa.

VOLUNTEER MANAGEMENT
Tutte le attività legate alla gestione dei Volontari sono pianificate, gestite e supervisionate dal Team Volontari, che li segue in ogni aspetto, assicurandosi che l’attività giornaliera dei Volontari in fase di evento si sviluppi al meglio. Il dipartimento si occupa, tra le varie attività, dell’assegnazione di ruoli e turni, dei servizi di catering, della gestione del Centro Volontari e delle attività di animazione e promozione all’interno dello stesso.

I Volontari assisteranno nella gestione del Programma Volontari in tutte le sue declinazioni, contribuendo a renderlo un’esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti.

Domande Frequenti

Che cos’è il Programma Volontari per il Campionato Europeo UEFA Under-21 Italia 2019?

Da molti anni la UEFA coinvolge Volontari nei suoi eventi sportivi, nell’intento di offrire al grande pubblico la possibilità di partecipare all’evento, vivendone il dietro le quinte da protagonisti.

Il Programma Volontari per il Campionato Europeo UEFA Under-21 Italia 2019 è organizzato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio, nell’obiettivo di assoldare una squadra di Volontari motivati ed entusiasti, che svolgano una serie compiti fondamentali per la buona riuscita del torneo nelle sei città ospitanti.

I Volontari saranno gli ambasciatori del torneo e delle città ospitanti e metteranno in pratica i valori di fair play e rispetto che accomunano lo sport al mondo del volontariato.

L’obiettivo è quello di offrire un’opportunità unica ed indimenticabile a tutti i partecipanti.

Quanti Volontari saranno coinvolti nel Programma Volontari in Italia ed a San Marino?

Circa 400 Volontari saranno coinvolti nelle sei città ospitanti per una media di circa 70 Volontari per sede.

Quali città ospitano il Campionato Europeo UEFA Under-21 Italia 2019? Quando?

Il Campionato Europeo UEFA Under-21 Italia 2019 sarà ospitato da cinque città italiane (Bologna, Cesena, Reggio Emilia, Trieste, Udine) e San Marino tra il 16 ed il 30 giugno 2019.

Chi può iscriversi al Programma Volontari?

Le candidature sono aperte a tutti gli interessati, volenterosi di contribuire con passione, entusiasmo ed energia all’iniziativa. Tuttavia, i candidati devono necessariamente rispettare i seguenti requisiti:

  • Maggiore età entro il 1° giugno 2019.
  • Disponibilità a partecipare al colloquio conoscitivo, agli incontri formazione specifici e generali ed a un limitato numero di turni comunicati con dovuto anticipo.
  • Padronanza dell’inglese (livello base/intermedio).

I senior possono partecipare?

Il Programma Volontari è aperto a chiunque voglia partecipare, nel rispetto dei requisiti sopra elencati. Incoraggiamo persone di diverse età, esperienze e nazionalità a candidarsi. Specialmente, invitiamo i senior a farne parte: grazie alla loro estesa esperienza personale e professionale, i più anziani daranno un valore aggiunto al progetto.

Ho diciassette anni al momento, ne compio diciotto il 1° giugno 2019. Posso inviare la mia candidatura?

No, purtroppo. Per poter inviare la propria candidatura bisogna avere 18 anni entro e non oltre il 31 Maggio 2019.

Non vivo in una delle città ospitanti, posso iscrivermi?

Il Programma Volontari è aperto a chiunque voglia partecipare. Tuttavia, i Volontari che non vivono nella città per la quale si sono candidati dovranno sostenere le loro proprie spese di trasferimento (aereo/treno/bus) e alloggio.

I candidati internazionali posso partecipare con un visto d’ingresso turistico?

È possibile partecipare con un visto turistico. Consigliamo di presentare la documentazione richiesta con adeguato anticipo.

Sono un candidato internazionale. UEFA e la Federazione Italiano Giuoco Calcio garantiscono assistenza per ottenere un visto per l’Italia o San Marino?

Non forniamo assistenza nelle procedure relative a visti. I candidati dovranno provvedere autonomamente alla documentazione necessaria.

Quali sono i benefit del Programma Volontari?

Il concetto di attività volontaria presuppone che la stessa sia sostenuta e promossa senza alcuna ricompensa in denaro. L’esperienza del Volontario non implica alcun tipo di rapporto di lavoro.

I Volontari riceveranno i seguenti benefit in ringraziamento del loro prezioso contributo:

  • Divisa Adidas (t-shirt and felpa)
  • Pasti e bevande durante l’attività
  • Attestato di Partecipazione
  • Assicurazione
  • Thank You Party per celebrare la fine dell’evento.

La partecipazione al Programma Volontari per il Campionato Europeo UEFA Under-21 Italia 2019 ti premia con molto altro: in qualità di Volontario avrai la possibilità di condividere un’esperienza unica ed indimenticabile con molti altri. Entrerai a far parte della squadra operativa UEFA, contribuendo ad uno degli eventi calcistici più importanti del 2019 in Italia.

Incontrerai nuovi amici, migliorerai le tue competenze, ti sentirai a casa al Centro Volontari.

I Volontari guarderanno le partite?

I Volontari non potranno guardare le partite come spettatori. In qualità di membri del comitato organizzatore, opereranno nel cuore dell’evento, vivendo l’atmosfera del Torneo. Inoltre, potranno guardare insieme le partite al Centro Volontari.

In che cosa consiste la divisa del Volontari?

La divisa consiste in una maglietta ed una felpa e sarà una sorpresa! Verrà richiesto di indossare la divisa fornita in abbinamento ad un proprio paio di pantaloni e scarpe di colore neutro.

I Volontari avranno la possibilità di indicare la taglia dell’uniforme durante l’iscrizione on line.

Come e quando viene ritirata la divisa?

Sarà possibile ritirare la propria divisa al Centro Volontari, precedentemente al primo turno di servizio. Il Team Volontari fornirà tutti i dettagli necessari non appena necessario.

In che cosa consistono le selezioni?

Le selezioni iniziano con l’iscrizione online nel mese di Febbraio.

I Volontari selezionati saranno convocati per un colloquio della durata di circa 30 minuti. Il colloquio sarà un’opportunità per incontrarsi di persona e scendere nei dettagli delle aree operative e dei ruoli volontari.

Consigliamo di leggere le descrizioni dei Progetti nella sezione « Aree Operative » prima dell’iscrizione : sarà poi possibile esprimere fino a tre preferenze per l’area a cui essere assegnati.  Si fa presente che, a seguito del colloquio, l’esito potrebbe risultare in un incarico diverso da quello inizialmente indicato.

Tutti i candidati riceveranno un riscontro entro il 1° giugno 2019.

Qual è il momento migliore per iscriversi al Programma Volontari?

Tutte le candidature saranno prese in considerazione senza alcuna priorità legata alla data di iscrizione. Tuttavia, si consiglia di non aspettare gli ultimi giorni per inviare la propria canditura.

Quando si riceve conferma sul ruolo ed i relativi turni?

Conferma definitiva su ruoli e turni sarà comunicata durante il mese di Maggio e non oltre il 1° giugno 2019.

Che cosa faranno i Volontari durante l’evento?

Ai Volontari verrà richiesto di affiancare i professionisti del settore sportivo durante il Torneo. I compiti variano in funzione dei Progetti, o altrimenti detti aree operative, cui i Volontari saranno assegnati. La lingua di comunicazione sarà principalmente l’inglese.

Quali sono i ruoli volontari?

C’è una ampia gamma di ruoli a cui Volontari possono essere assegnati. Durante i colloqui conoscitivi, si avrà modo di scendere nei dettagli dei ruoli per i quali si potrebbe ricevere l’incarico.

Qual è la disponibilità minima richiesta?

In linea di principio i Volontari dovrebbero essere disponibili tra l’8 di giugno ed il 2 di Luglio 2019. Tuttavia, il calendario dettagliato dipende dalla città per la quale é stata inviata la candidatura. È possibile verificare qui il calendario delle competizioni per avere una panoramica sulle partite (MD) per ogni città. Ogni Volontario riceverà un dettaglio dei propri turni nel mese di Maggio. Si fa presente che, per alcuni ruoli, è richiesta la disponibilità nei soli giorni di partite (MD) e in quelli immediatamente precedenti e successivi (MD -/+1).

Si può essere assegnati a più di un’area operativa?

In linea di principio i Volontari non possono essere assegnati a più di un’area operativa. Unica eccezione è rappresentata dai Volontari per il Dipartimento Volontari, che possono essere coinvolti per sostituzioni temporanee in caso di necessità. In questa specifica situazione, la capacità di adattamento e la flessibilità saranno considerate doti imprescindibili per il ruolo.

Dove prestano servizio i Volontari?

I Volontari sono operativi presso tutti i siti ufficiali UEFA, tra cui gli stadi, l’aeroporto di Bologna e gli Hotel, a secondo della città cui sono assegnati.

Che cos’è il Centro Volontari?

Il Centro Volontari è il punto di ritrovo e l’area relax per tutti i Volontari coinvolti nel Torneo. Solitamente sono collocati all’interno degli stadi o nelle immediate vicinanze e fungono da uffici, aree di intrattenimento e formazione per i Volontari. Per il Programma Volontari in ogni stadio sarà aperto un Centro Volontari dedicato.

Contatti

Team Volontari

Federazione Italiana Giuoco Calcio
Via Gregorio Allegri 14, 00198 – Roma